14 Mag QUANTO DOVREMMO CAMMINARE (PER STARE BENE)?
Stando alle linee guida dell’OMS, un adulto dovrebbe compiere almeno 150 minuti di attività aerobica moderata alla settimana – circa 30 minuti per 5 giorni a settimana. Sarebbero ideali anche degli esercizi di rinforzo dei gruppi muscolari principali almeno 2 volte a settimana.
Nella definizione di “attività fisica” dell’OMS occupano una posizione di rilievo attività quali camminare, andare in bicicletta, ballare, (ma anche fare giardinaggio e lavori domestici, che fanno parte della “attività motoria spontanea”).
L’Organizzazione mondiale della sanità rilancia lo slogan “diecimila passi al giorno per stare bene”. Tradotto in distanza si tratta di circa sette chilometri: un obiettivo alla portata della maggioranza degli adulti, che può fare davvero la differenza.
Come riportato sull’Informativa OMS sull’attività fisica, livelli di attività fisica regolari e adeguati:
• aumentano il benessere muscolare e cardiorespiratorio;
• migliorano la salute ossea e funzionale;
• riducono il rischio di ipertensione, malattie cardiache coronariche, ictus, diabete, tumore della mammella e del colon e depressione;
• riducono il rischio di cadute e di fratture dell’anca o delle vertebre;
• sono fondamentali per l’equilibrio energetico e il controllo del peso.
O come diremmo noi: camminare fa bene, anzi benissimo!
E, per finire, abbiamo intervistato il Professor Stefano Carugo (Direttore di Cardiologia del Policlinico di Milano) in tema di walking e salute. Ecco i suoi consigli preziosi!