Camminare rende i bambini più intelligenti: uno studio ci spiega come

Camminare e creare città percorribili a piedi è fondamentale per tanti motivi. Tra filosofia green, salute, fitness, praticità e molto altro, si affaccia anche un vantaggio tutt’altro che secondario: le prestazioni cognitive aumentano!

Uno studio condotto dall’Università della British Columbia ha scoperto che l’esercizio fisico aumenta le dimensioni dell’ippocampo, l’area del cervello coinvolta nella memoria verbale e nell’apprendimento. Il dottor Thomas Crook, psicologo clinico e ricercatore della memoria, concorda sul fatto che “la salute cardiovascolare è più importante di qualsiasi altro singolo fattore nel preservare e migliorare l’apprendimento e la memoria“, in gran parte a causa dei suoi effetti sull’ippocampo, la regione del cervello responsabile del consolidamento informazioni dalla memoria a breve termine alla memoria a lungo termine.

Guardate l’immagine in alto: i ricercatori dell’Università dell’Illinois hanno studiato le prestazioni cognitive dei bambini dopo una camminata di 20 minuti. Questa breve passeggiata ha migliorato significativamente le prestazioni di comprensione della lettura. Immaginiamo come possiamo migliorare la vita e la salute dei bambini se creiamo città più camminabili!

walking-week-milano

Fare esercizio, inoltre:

• Alimenta l’attività cerebrale: quando i bambini fanno battere il cuore, i loro cervelli ricevono ossigeno e sostanze nutritive dal loro sistema circolatorio; sostanze di cui hanno bisogno per ottenere la massima efficienza, precisione e capacità.

• Aiuta le cellule cerebrali a crescere e cambiare: l’esercizio cardiovascolare aiuta anche il rilascio da parte del corpo di molti ormoni e sostanze neurochimiche, che forniscono un ambiente nutriente per la crescita di nuove cellule cerebrali. Un recente studio condotto presso l’Università di Adelaide ha concluso che anche una sessione di 30 minuti di esercizio vigoroso può causare cambiamenti nel cervello che lo rendono più “plastico”, compresi miglioramenti nella memoria e nella coordinazione delle abilità motorie. Quando il cervello diventa più plastico, un bambino è maggiormente in grado di adattarsi, gestire nuove idee, attività e regole in classe.

• Allena la memoria: alcune sostanze neurochimiche migliorano funzioni come la “working memory”, la risoluzione dei problemi e il processo decisionale. Nello specifico, il fattore neurotrofico derivato dal cervello, o BDNF, svolge un ruolo nell’apprendimento sia fisico che cognitivo. John J. Ratey, Ph.D., professore associato clinico di psichiatria presso la Harvard Medical School, usa l’analogia che “il BDNF è come fertilizzante per il cervello… Senza di esso, i nostri cervelli non possono ricevere nuove informazioni o creare nuove cellule”.

• Guarisce e protegge le cellule cerebrali: inoltre, Heidi Godman, redattrice esecutiva della Harvard Health Letter, osserva che “i benefici dell’esercizio derivano direttamente dalla sua capacità di ridurre la resistenza all’insulina, ridurre l’infiammazione e stimolare il rilascio di fattori di crescita, sostanze chimiche in il cervello che influenzano la salute delle cellule cerebrali, la crescita di nuovi vasi sanguigni nel cervello e persino l’abbondanza e la sopravvivenza di nuove cellule cerebrali. Ciò significa che l’esercizio non solo aumenta la capacità del cervello di sviluppare nuove cellule e capacità di pensiero critico, ma preserva e protegge anche quelle capacità per il futuro.

Ecco qua, se ci fosse stato bisogno di altre motivazioni per camminare – senza, ma soprattutto CON i nostri bambini – ora ne avremmo a bizzeffe. E poi, diciamocelo, camminare insieme non è anche più divertente?

I prossimi eventi in programma

Ormai lo sappiamo, Milano non si ferma, soprattutto per quanto riguarda gli eventi sportivi di qualità. Stanno per tornare il Walking day Milano 2023 Spring Edition e la seconda edizione della Milano Walking Week.

Walking Day 2023 Spring Edition

Il 15-16 aprile 2023 partiremo alla conquista degli spazi verdi della nostra Milano e più precisamente nel bellissimo Parco delle Cave. Come sempre si tratta di una camminata non competitiva aperta alle persone di tutte le età, con le più svariate preparazioni atletiche, che saprà sorprendere con le attività dei partner che attenderanno i partecipanti al Villaggio Walking Day.

Milano Walking Week | Seconda edizione

Se il Walking Day va avanti spedito, la Walking Week non è da meno. La seconda edizione si terrà a Milano, dopo il successo dell’edizione pilota in termini di partecipanti, sponsor e l’entusiasmo generale che ci ha reso davvero grati.

Stavolta vi aspettiamo dal 16 al 22 ottobre 2023 con una carrellata di appuntamenti che spaziano tra gruppi di cammino, allenamenti, ma anche tantissimi progetti di studio, comunicazione, incontri culturali a tema walking che – anche stavolta – sapranno stupirvi.

Dove trovarne aggiornamenti? Vi diremo tutto attraverso il nostro blog e la nostra pagina Facebook.

Seguiteci per essere aggiornati passo dopo passo!