30 Ago LA TECNICA DEL FITWALKING, DAI PIEDI ALLA TESTA
Ecco un piccolo riepilogo per ottimizzare la tecnica del fitwalking. Partiamo dal basso:
I PIEDI
Saranno loro a governare i movimenti di tutto il corpo. Consigliamo di cercare un contatto vigoroso con il suolo, per ottenere la spinta necessaria ai passaggi successivi. Per l’appoggio sarebbe ideale posizionare il piede leggermente sull’esterno, fino al raggiungimento della spinta.
LE GAMBE
Il loro ruolo è duplice. Durante la fase di sostegno le gambe aiutano il piede nel reggere il corpo e durante la fase di spinta i muscoli posteriori della coscia imprimono energia all’avanzamento, potenziando l’andatura.
LE BRACCIA
Gomiti ad angolo (circa) retto, il braccio sinistro avanza con l’avanzare della gamba destra e viceversa, disegnando un grande arco. Le mani sono lievemente chiuse, ma non strette a pugno.
LE SPALLE
Le spalle devono cadere morbide e, coadiuvate da collo e testa, devono assicurare una postura dritta, né chiusa verso l’avanti né impettita.
Dopo questa piccola panoramica sulla tecnica, vi lasciamo i consigli di un istruttore di fitwalking. Sono sempre materiale prezioso… se poi è anche un fisioterapista sono oro! Giuseppe Di Palma ci dice la sua sulla camminata sportiva.