Quanto camminare per controllare il peso? I risultati del nuovo studio USA

Come sappiamo, camminare con regolarità aiuta a combattere malattie come ipertensione, diabete e obesità. Ma quanti passi dovremmo fare ogni giorno per essere in salute? Secondo lo studio del National Institutes of Health statunitense si tratterebbe di 8.600.

Lo studio statunitense

La ricerca – che ha come focus il tema “perdita/mantenimento del peso corporeo” connesso alla salute della persona in generale – prende in esame 6.000 pazienti, seguiti per quattro anni. Se la tendenza dei pazienti adulti è quella di aumentare di peso progressivamente durante la mezza età (ogni anno tra uno e due chili), camminare quegli 8.600 passi si è rivelato un buon antidoto.

Grazie a dei tracker di attività – che i pazienti hanno indossato per una base minima di 10 ore al giorno – gli scienziati hanno avuto la conferma del fatto che i pazienti che combinavano gli 8.600 passi con un’alimentazione sana, ricca di fibre e povera di grassi, non riportavano aumenti di peso. I pazienti in questione, inoltre, presentavano un minore rischio di sviluppare ipertensione e diabete.

La versione dell’OMS

Una versione ridotta, quella del National Institutes of Health, rispetto ai consigli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che ai tempi lanciò lo slogan “diecimila passi al giorno per stare bene”.

Per l’OMS camminare circa sette chilometri al giorno aiuta a ridurre il livello di colesterolo “cattivo” e ad alzare quello “buono”, abbassando la pressione arteriosa e controllando il rischio di diabete di tipo2, contribuendo anche a mantenere il peso nei limiti desiderabili.