La tecnica del fitwalking: i principi base da conoscere

Dai piedi alla testa il fitwalking prevede una tecnica di camminata ben precisa, con l’apprendimento di alcune piccole azioni ed impostazioni che trasformano il camminare in azione di maggior incisività, rapidità ed efficienza. Ecco un piccolo riepilogo per ottimizzare la tecnica del fitwalking. Partiamo dal basso:

➡️ I PIEDI

Saranno loro a governare i movimenti di tutto il corpo. Consigliamo di cercare un contatto vigoroso con il suolo, per ottenere la spinta necessaria ai passaggi successivi. Per l’appoggio sarebbe ideale posizionare il piede leggermente sull’esterno, fino al raggiungimento della spinta.

➡️ LE GAMBE

Il loro ruolo è duplice. Durante la fase di sostegno le gambe aiutano il piede nel reggere il corpo e durante la fase di spinta i muscoli posteriori della coscia imprimono energia all’avanzamento, potenziando l’andatura.

➡️ LE BRACCIA

Gomiti ad angolo (circa) retto, il braccio sinistro avanza con l’avanzare della gamba destra e viceversa, disegnando un grande arco. Le mani sono lievemente chiuse, ma non strette a pugno.

➡️ LE SPALLE

Le spalle devono cadere morbide e, coadiuvate da collo e testa, devono assicurare una postura dritta, né chiusa verso l’avanti né impettita.

Dopo questa piccola panoramica sulla tecnica, vi lasciamo i consigli di un istruttore di fitwalking. Sono sempre materiale prezioso… se poi è anche un fisioterapista sono oro! Giuseppe Di Palma ci dice la sua sulla camminata sportiva.


I prossimi eventi in programma

Ormai lo sappiamo, Milano non si ferma, soprattutto per quanto riguarda gli eventi sportivi di qualità. Stanno per tornare il Walking day Milano 2023 Spring Edition e la seconda edizione della Milano Walking Week.

Walking Day 2023 Spring Edition

Il 15 aprile 2023 partiremo alla conquista degli spazi verdi della nostra Milano e più precisamente nel bellissimo Parco delle Cave. Come sempre si tratta di una camminata non competitiva aperta alle persone di tutte le età, con le più svariate preparazioni atletiche, che saprà sorprendere con le attività dei partner che attenderanno i partecipanti al Villaggio Walking Day.

Milano Walking Week | Seconda edizione

Se il Walking Day va avanti spedito, la Walking Week non è da meno. La seconda edizione si terrà a Milano, dopo il successo dell’edizione pilota in termini di partecipanti, sponsor e l’entusiasmo generale che ci ha reso davvero grati.

Stavolta vi aspettiamo dal 16 al 22 ottobre 2023 con una carrellata di appuntamenti che spaziano tra gruppi di cammino, allenamenti, ma anche tantissimi progetti di studio, comunicazione, incontri culturali a tema walking che – anche stavolta – sapranno stupirvi.

Dove trovarne aggiornamenti? Vi diremo tutto attraverso il nostro blog e la nostra pagina Facebook.

Seguiteci per essere aggiornati passo dopo passo!