5 COSE DA SAPERE SULLA CAMMINATA SPORTIVA

Camminare è un’attività preziosa sotto tantissimi punti di vista: proviamo a evidenziare alcuni dei più salienti!

1. In che modo fa bene al corpo

Come sappiamo, camminare migliora la respirazione e l’ossigenazione dei tessuti. Ma questa disciplina ha anche un effetto benefico sul sistema cardiocircolatorio, riduce i battiti del cuore, combattendo la pressione alta. Non solo: riduce il colesterolo cattivo LDL e favorisce il colesterolo buono!

2. Camminare fa bene alla mente

Sono tantissimi gli studi che hanno dimostrato la connessione tra il camminare e il netto miglioramento delle condizioni psicologiche di uomini e donne. Ad esempio, nelle donne con fibromialgia, camminare limita la depressione; nelle persone anziane migliora la memoria e le capacità cognitive.

3. Perché aiuta le donne?

Non gravando sulle articolazioni il camminare è uno sport davvero completo e, specie nelle donne in pre- menopausa o menopausa, aiuta a combattere l’osteoporosi, rafforzando le ossa e riducendo la sarcopenia.

4. Quale tecnica

Ce ne sono diverse e ciascuna definisce una precisa disciplina. Parlando di camminata sportiva l’ideale sarebbe affidarsi in fase iniziale a un istruttore esperto, per orientare la posizione di braccia, busto e gambe. La tecnica si impara in poco tempo e poi ognuno potrà praticare la camminata con le proprie preferenze!

5. E per tornare in forma?

Camminare contribuisce alla diminuzione di grasso corporeo. Già camminando con andatura lenta si riescono a consumare circa 350 calorie l’ora e raggiungendo i 7,5 km/h si bruciano più di 500 calorie. Il punto cardine è che tutto il corpo sia coinvolto nei movimenti, braccia e addome inclusi.

La disciplina che amiamo, aperta a tutti, che favorisce la socialità, stimolando il corpo e la mente!