5 cammini in Lombardia per scoprire (lentamente) le bellezze del territorio

Camminatori di professione, passeggiatori da centro commerciale, appassionati di walking con qualsiasi preparazione atletica: se amate scoprire il territorio camminando, in Lombardia (a dire il vero in Italia in generale) non avete che l’imbarazzo della scelta.

Antiche vie religiose, vecchie rotte commerciali e molto altro per riscoprire la Lombardia a piedi, con lentezza, approcciando un nuovo modo di viaggiare o, più semplicemente, di fare una gita o un weekend fuori porta. Questo è il proposito di Lombardia in Cammino, un progetto che coniuga turismo, passione per il cammino e benessere.

Dal Cammino di Carlo Magno alla più nota Via Francigena, li troverete tutti elencati sul portale www.camminidilombardia.it, con dettagli tecnici e storia dei percorsi. Noi di Walking Week ci sentiamo vivamente di segnalarvi questo progetto… e partire alla scoperta delle bellezze della regione, immersi nel paesaggio e nella natura incontaminata.

Qualche esempio? Eccoci con cinque suggerimenti di cammini (forse) meno noti e davvero splendidi.

Il Cammino dei Monaci

Da Milano a Corte S. Andrea, il Cammino dei Monaci si sviluppa per 64.5 km divisi in 3 tappe. Il tempo di percorrenza totale del cammino è di 16 ore circa su un percorso completamente pianeggiante. Il camminatore incontrerà sulla sua via le basiliche milanesi di S. Lorenzo maggiore e di S. Eustorgio, le abbazie di Chiaravalle, di Mirasole e di Viboldone, i nuclei storici di Melegnano, di Lodi vecchio. Qui tutti i dettagli sul percorso.

Il Cammino di San Colombano

Il Cammino di San Colombano si snoda tra le Alpi e Bobbio ed è il tratto finale di un percorso europeo ben più lungo, compiuto dall’abate tra il VI e VII secolo. Da Villa di Chiavenna a Bobbio, si tratta di un cammino suddiviso in 18 tappe, attraverso Lombardia ed Emilia Romagna. Il camminatore passa dal paesaggio alpino alle pianure solcate da corsi d’acqua e laghi, per poi giungere alla città e ai borghi dell’Appennino. Qui tutti i dettagli sul percorso.

Il Cammino di S. Giulia

Questo Cammino si sviluppa in Lombardia su otto tappe in direzione nord-ovest, per circa 155 km, con un dislivello di circa 230 m. Da Guastalla a Brescia, il camminatore ha a disposizione una varietà di paesaggi e borghi, cittadine e paesi ricchi di storia, di cultura, di arte, di luoghi simbolo della religiosità. Qui tutti i dettagli sul percorso.

Il Sentiero del Viandante

Il Sentiero del Viandante, con le sue cinque tappe, si snoda sulla sponda lecchese del Lago di Como, da Abbadia Lariana a Morbegno. Si tratta di un cammino di matrice panoramica, tra boschi, alpeggi, piccoli borghi, alternando tratti in salita per arrivare in quota a tratti relativamente pianeggianti. Qui tutti i dettagli sul percorso.

Il Cammino di Sant’Agostino

Il cammino è rappresentato come un fiore, segnato da un percorso circolare chiuso di oltre 350 km, da percorrere idealmente in 15 giornate di cammino. Il cammino inizia e si conclude a Monza, toccando 30 Santuari mariani.

La foglia orientale si percorre in 4 giorni ed è un percorso di circa 99 km da Milano a Monza in direzione est lungo i canali Villoresi e Martesana. La foglia occidentale si percorre in 4 giorni è un percorso da Monza a Milano in direzione ovest lungo il canale Villoresi e le Vie d’Acqua dell’area Expo 2015. Il gambo unisce le città di Monza, Milano, Pavia e Genova lungo il Naviglio Grande, il Naviglio Pavese e successivamente lungo l’appenninica Via del Sale. In Lombardia si sviluppa per 68 km circa sino a Pavia ed è percorribile in 3 giorni. Qui tutti i dettagli sul percorso.

Non avete trovato il cammino adatto? Ce ne sono 16 ad aspettarvi sul sito di Lombardia in Cammino, che noi di Walking Week vi consigliamo di esplorare in lungo e in largo.