walking-week-milano

5 TECNICHE DI CAMMINATA TUTTE DA PROVARE

Troppo semplice dire “camminare”! Esploriamo alcune delle tecniche più diffuse per sperimentare la camminata sportiva.

1. FITWALKING

Movimenti armonici, passo sostenuto, appoggio energico sul terreno e grande oscillazione delle braccia, piegate ad angolo retto. Come sappiamo, il fitwalking è una disciplina completa e adatta davvero a tutti, qualsiasi sia la preparazione atletica di base.

2. NORDIC WALKING

Muniamoci di bastoncini in fibra di vetro e carbonio per ammortizzare polsi, gomiti e spalle. Aumenteremo la spinta sincronizzando l’oscillazione delle braccia col movimento dei piedi. Questa tecnica coinvolge il 90% dei muscoli del corpo; un ottimo esercizio per il sistema cardiocircolatorio.

3. TREKKING

Il cammino incontra luoghi poco contaminati, lunghi itinerari in ambienti naturali a pendenza variabile. Tra gli antichi percorsi sono da consigliare la Via Francigena e il Cammino di Santiago de Compostela, splendidi per il corpo quanto per la mente.

4. LA MARCIA AFGANA

La sincronia tra gambe e respiro è il caposaldo di questa tecnica che ha una posizione intermedia tra meditazione e sport. Dalla tradizione dei pastori nomadi, la marcia afgana propone dei cicli respiratori scanditi su tre passi, andando ad ossigenare il corpo in profondità.

5 HYDRO HIKE

Che sia nel letto di un torrente o sulla battigia di una spiaggia, questa tecnica permetterà ai muscoli di lavorare in modo intenso senza però affaticare le articolazioni, beneficiando anche del relax sprigionato dall’ambiente naturale.