10 libri sul camminare che vorremmo consigliarti

I libri sul camminare sono tantissimi, perché si tratta di un tema così universale che si presta alle angolature più diversificate. Quello che ci proponiamo di fare è, in vari articoli del nostro blog, consigliarvi una piccola rassegna di titoli che secondo noi hanno “quel qualcosa in più” da raccontare. Eccone (intanto) dieci.

 


CAMMINARE BENE – Manuale ufficiale del Fitwalking

In questa edizione aggiornata,  il manuale ufficiale del fitwalking ritorna in una versione riveduta e aggiornata da Maurizio Damilano, l’iniziatore italiano di questa disciplina e campione olimpico di marcia. Il fitwalking è l’evoluzione sportiva e salutistica di un’attività naturale come il camminare, alla quale troppo spesso non si attribuisce il giusto valore. Dall’uscita della prima edizione del libro, questa disciplina ha conquistato le abitudini di milioni di italiani di tutte le età. Un’agile guida studiata per trarre il massimo beneficio da un’attività fisica che aiuta a combattere gli effetti negativi della sedentarietà con la minima spesa e sfruttando i tempi morti della giornata. Un’attività da praticare in città o in campagna, all’aperto o in palestra e su ogni tipo di terreno. Grazie all’esperienza sportiva quarantennale del suo autore, il manuale affronta i diversi aspetti di questo sport riconosciuto da 10 anni in tutta Italia: la teoria e la pratica, ma anche l’alimentazione, lo stretching, l’attrezzatura necessaria. Di Maurizio Damilano, Fusta Editore


CAMMINARE. UN GESTO SOVVERSIVO 

Camminare è diventato un gesto sovversivo. Non serve essere atleti professionisti, aver scalato l’Everest o raggiunto il Polo Nord, come Erling Kagge. La rivoluzione è alla portata di chiunque. Basta decidere di rinunciare a qualche comodità e spostarsi a piedi ogni volta che è possibile. Anche in città, anche nel quotidiano. Sottrarsi alla tirannia della velocità significa dilatare la meraviglia di ogni istante e restituire intensità alla vita. Chi cammina gode di migliore salute, ha una memoria più efficiente, è più creativo. Soprattutto, chi cammina sa far tesoro del silenzio e trasformare la più semplice esperienza in un’avventura indimenticabile.

Di Erling Kagge, Einaudi

 

 


 

CAMMINARE. METTERSI IN FORMA SENZA STRESS

Gesto assolutamente naturale, camminare è un’attività fisica dai mille benefici: stimola e rafforza contemporaneamente la coordinazione, l’equilibrio e l’agilità; migliora la postura, la capacità respiratoria e la forza muscolare; aiuta a tenere sotto controllo il peso, favorisce il buonumore. E si può praticare tutto l’anno e a tutte le età, per contrastare i danni di una vita troppo sedentaria o per recuperare l’efficienza fisica dopo un evento traumatico oppure un parto…

Scritto da un medico e da due kinesiologi, questo volume spiega come e perché camminare – che si tratti di una passeggiata urbana o sul tapis roulant come di un’escursione in montagna – per ottenere il maggior beneficio possibile in relazione alla propria condizione fisica; inoltre propone più di 140 esercizi da fare prima, durante e dopo le uscite.

Di Jean Drouin, Denis Pedneault, Roberto Poirier, Demetra Edizioni


CAMMINARE PER TENERSI IN FORMA

Camminate con fiducia! Il “power walking”, se praticato correttamente, consente di acquisire nuove energie e una perfetta forma fisica. Bastano solo 30 minuti al giorno! Sequenze graduali illustrate sulla tecnica corretta per praticare quest’attività fisica semplice, aerobica e a basso impatto. Programmi di allenamento per sviluppare capacità specifiche, per tenersi in forma e per prepararsi in vista di marce e camminate sportive. Consulenza specifica di Nina Barough, che organizza manifestazioni di power walking per promuovere la salute e raccogliere fondi a favore della ricerca e della cura del tumore della mammella, nell’ambito dell’associazione senza scopo di lucro “Walk the Walk Worldwide”.

Camminare per tenersi in forma, di Nina Barough, Edizione Tecniche Nuove

 


LA CAMMINATA – DUE PASSI TRA NATURA E SAPERE

L’attività camminatoria, anche non intensa ma di natura costante, si presta con certezza scientifica come cura naturale per la difesa della longevità. Il manuale propone una classificazione sulle diverse andature della camminata con relativi benefici e accorgimenti e l’inserimento del “Ten Minute Walking Test” che riesce a dare la possibilità di verificare lo stato iniziale di forma e di comparare di volta in volta i miglioramenti acquisiti. Il lavoro è arricchito da sequenze fotografiche per la preparazione e la rigenerazione organica, da un programma di allenamento di 15 settimane per persone sedentarie e non, e da numerose tabelle esplicative che offrono al lettore un quadro immediato e di facile consultazione su: consumo calorico espresso in MET; calorie consumate nell’unità di tempo e di distanza (in minuti, all’ora, al km, al miglio, età) in rapporto a peso e velocità; calorie consumate derivanti dai grassi in base ai chilometri percorsi e relativi tempi di consumo; “somministrazioni” quotidiane di cammino attivo necessarie per ridurre l’incidenza del rischio di infarto e guadagnare crediti in aspettativa di vita. Un capitolo è dedicato alla dieta mediterranea con precise indicazioni sulla speciale piramide alimentare utile a definire i consumi qualitativi e quantitativi degli alimenti più comuni e disponibili nelle scelte quotidiane. Chiudono il testo quesiti e risposte inerenti alle curiosità più comuni ed un ricco e approfondito glossario.

Di Vincenzo D’Onofrio, Calzetti & Mariucci


L’ARTE DI CAMMINARE. PER FARE ORDINE NELLA PROPRIA VITA 

Che cosa ci accade quando cominciamo a camminare un’ora al giorno nel verde di un parco, lungo un fiume o in un bosco? Inizia una vera e propria metamorfosi. Tutte le sfere del nostro essere sono coinvolte: corpo, mente e spirito. Camminare vuol dire alleggerirsi, uscire dalle dipendenze emotive, fare ordine nella propria vita per diventare più forti e consapevoli. Roberta Russo offre al lettore un vero percorso per cominciare a camminare con i piedi, la mente, l’anima, in armonia con la creazione, il tempo e la vita.

Di Roberta Russo, Terra Santa Edizioni

 

 


PASSO DOPO PASSOPerché camminare ci aiuta a pensare e vivere meglio

Camminare è l’occasione per fare un viaggio dentro noi stessi. È un’azione che troppo spesso diamo per scontata, relegandola a una finalità pratica, tutt’al più a un’attività per tenerci in forma. è ora di rivalutarla.

Lo psicologo Walter Orioli ci introduce alla walking therapy, la camminata che unisce benefici per il corpo e per la mente, stimola l’immaginazione e la riflessione, ci mette in connessione con il mondo che ci circonda.

Oltre ai consigli pratici su come affrontarla, l’autore condivide le esperienze personali di quattro percorsi – Santiago de Compostela, la Via Francigena, il Cammino di San Francesco e il Sentiero del Viandante – e ci mostra come incanalare in maniera creativa le sensazioni scaturite da ogni camminata.

«Decidere di spostarsi a piedi è una scelta precisa di riconciliazione tra noi e l’ambiente, un’attività a basso impatto, slow, minimalista, che fa bene alla salute; andare in giro, odorare i boschi, godersi una passeggiata sono esperienze ovvie, eppure presentano anche precondizioni per ritrovare sé stessi, il rapporto con il corpo e l’importanza di custodire e amare la natura. Quello che voglio proporti è una riflessione a tutto campo sull’andare a piedi per le strade del mondo. Sono convinto che lo spazio e l’azione del camminare siano la metafora più vicina al fluire della vita, al punto da potersi confondere con essa». Di Walter Orioli, Sonda Edizioni


STORIA DEL CAMMINARE

Durante una marcia di protesta, in una località dal paesaggio incantevole o in una metropoli: andare a piedi può assumere significati molto diversi. In questa sua prima storia generale del camminare, Rebecca Solnit indaga la vasta gamma di possibilità racchiuse in questo atto primario e si concentra su alcuni personaggi che attraverso questo gesto hanno plasmato la nostra cultura, dai filosofi, ai poeti, agli alpinisti. Traccia i profili di alcuni tra i camminatori più significativi della storia e della narrativa, da Wordsworth a Kierkegaard, da Rousseau a Martin Luther King, alla ricerca della profonda relazione tra camminare e pensare, tracciandone l’evoluzione e spiegandone ogni sfumatura. Scopriamo così che camminare «ci permette di essere nel nostro corpo e nel mondo senza esserne sopraffatti» e «ci lascia liberi di pensare senza perderci totalmente nei pensieri», ci dispone, insomma, nello stato d’animo ideale per lasciare libera l’immaginazione. Il saggio di una pensatrice libera e autorevole, scritto con il consueto stile arguto e sferzante, privo di pregiudizi e ricco di originali spunti di riflessione.

Di Rebecca Solnit, Ponte alle Grazie


WALKING

Walking ovvero camminare! La vera, prima e più genuina pratica sportiva intrapresa dagli esseri umani. Dall’uomo della pietra a un recente passato, il camminare è alla base di tutte le attività umane e indirettamente uno dei principali metodi dello stare in forma. Ora la modernità ha messo in secondo piano questa importante disciplina, condannando il nostro corpo alla sedentarietà. Torniamo a camminare! Per strade, sentieri, valli e parchi cittadini, riscoprendo la prima vera dimensione umana, e ci sentiremo subito meglio, in forma e più attivi. Un semplice manuale corredato di tabelle, schede di allenamento e alimentazione.

Di Ruggero Sala e Simone Diamantini, Elika Editrice

 

 


PIÙ MAGRI CAMMINANDO. Il metodo Fitwalking per perdere peso, restare sani e in forma, vivere più a lungo

Che lo sport faccia bene è un dato di fatto, eppure pochissimi italiani lo praticano, nonostante i problemi di sovrappeso sempre più diffusi. Spesso ci frenano la pigrizia, l’imbarazzo, le difficoltà tecniche (e talvolta economiche) di iniziare. La soluzione però è facile e a portata di mano: camminare. Gli studi scientifici hanno dimostrato che questa semplice attività, condotta con costanza, fa dimagrire, aiuta a mantenersi in forma, contrasta l’insorgenza delle principali malattie (cancro, disturbi cardiocircolatori, diabete, osteoporosi) e, qualora si fossero già manifestate, le tiene sotto controllo, talvolta diventa addirittura una forma di terapia. Inoltre non richiede attrezzature o costi particolari, si può praticare ovunque, non è impegnativa e va bene per tutti.

Maurizio Damilano, campione di marcia alle Olimpiadi del 1980, ha messo a punto il fitwalking, una tecnica ormai consolidata e diffusa in tutta Italia, che insegna come camminare nel modo più efficace per stimolare a pieno muscoli, scheletro, apparato cardiaco e sistema respiratorio, trasformando il movimento in un gesto atletico che coinvolge tutto il corpo.

Questo libro, scritto con il supporto scientifico del medico dello sport Giuseppe G. Parodi, spiega nel dettaglio il metodo, indica quando e come praticare, approfondisce i numerosi benefici per la salute e fornisce tabelle di allenamento per ritrovare rapidamente il benessere e combattere i chili di troppo.

Di Maurizio Damilano e Giuseppe G. Parodi